Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, marzo 2007
In tedesco si definiscono "Liederabend", vocabolo ben più suggestivo della sua letterale traduzione in "serata liederistica", se solo si pensa a tutte le varianti di atmosfera e sentimento legate al particolare momento del trapasso dal dí alla notte delineate dalla poesia e dalla musica romantiche.
Sabato 17 marzo alle ore 16 in Sala Piatti per gli Incontri Europei con la Musica il mezzosoprano Katja Markotic e la pianista Danijela Petric proporranno inizialmente cinque Lieder di Brahms, un autore la cui vasta produzione vocale è certamente assai meno nota nel nostro paese dei capolavori sinfonici e cameristici. Seguiranno quattro brani lisztiani, tre Lieder e una Mélodie francese (tra gli autori dei testi Goethe, Heine e Victor Hugo), esempi anche questi di un versante creativo non sufficientemente valorizzato dalla prassi esecutiva. La prima parte sarà conclusa da una gustosa rarità: due composizioni del croato Blagoje Bersa (1873-1934), ispirate alle tradizioni popolari della propria nazione.
Altro mondo e altra lingua per la seconda parte: l’America latina ispanica dell’argentino Carlos Guastavino (1914-1997), di cui saranno proposte tre Canciones su poesie di Gabriela Mistral, e del messicano Manuel Ponce (1882-1948), di cui - una volta tanto - si ascolteranno brani al di fuori del repertorio chitarristico: la Balada mexicana per pianoforte e sei liriche, di alcune delle quali è anche autore del testo.
Katja Markotic ha studiato a Zagabria con Noni Zunek, perfezionandosi poi a Graz con Ira Malaniuk e a Vienna con F.X. Lukasowski. È un’apprezzata interprete del repertorio cameristico e da concerto dal Barocco ai nostri giorni; nel suo repertorio un’attenzione particolare è riservata agli autori croati, in collaborazione con le più prestigiose formazioni da camera e orchestrali del suo Paese. La sua carriera internazionale (Austria, Germania, Italia, Gran Bretagna, Ungheria ...) ha riscosso significativi successi al Festival Cervantino 1991 e a Città del Messico nel 2002.
Danijela Petric ha studiato all’Accademia di Musica dell’Università di Zagabria e al Conservatorio "Verdi" di Milano. Si è perfezionata a Parigi alla Schola Cantorum e al Conservatorio Nazionale Superiore con Jeanne Loriod. Ha inoltre frequentato i corsi di perfezionamento con R. Kehrer, P. Badura-Skoda, M. Damerini, R. Muraro e M. Kroll (per il cembalo). Si è esibita come solista e in complessi di musica da camera in Croazia e all’estero (Austria, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Olanda, Slovenia). Attualmente insegna al Conservatorio di Musica "Blagoje Bersa" di Zagabria e collabora con l’Accademia di Musica dell’Università di Zagabria. È stata maestro collaboratore al Teatro alla Scala di Milano e all’Opera del Teatro Nazionale di Zagabria. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Televisione Croata.
L’ingresso al concerto è libero fino all’esaurimento dei posti; saranno disponibili per il pubblico i testi poetici e le traduzioni.
immagini:
Katja Markotic - Danijela Petric e Katja Markotic