Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, febbraio 2007
"A voce sola tra devozione e intrattenimento" è il titolo del terzo degli Incontri Europei con la Musica, sabato 24 febbraio alle ore 16 in Sala Piatti. La manifestazione dell’Associazione Musica Aperta, col sostegno della Fondazione MIA e degli assessorati culturali di Comune, Provincia e Regione, offrirà efficace testimonianza del profondo mutamento del linguaggio musicale avvenuto in Italia tra Cinque e Seicento attraverso brani vocali e strumentali di compositori veneti e romani e alcune rarità di maestri che hanno operato nella Basilica di S. Maria Maggiore.
Tra questi ultimi, il violinista bergamasco Carlo Antonio Marino, di cui sarà proposta la prima esecuzione moderna di una cantata profana, Bella donna allo specchio, il bolognese Maurizio Cazzati, con la cantata Sorgea nel cielo, il siciliano Alessandro Grandi, con due mottetti sacri, e infine il cremonese Tarquinio Merula con una Canzonetta spirituale sopra alla nanna, condotta come variazione su un basso ostinato.
L’ambiente veneziano sarà illustrato da due brani strumentali di Andrea Gabrieli e da due mottetti a voce sola di Claudio Monteverdi, che trasferiscono l’estetica del "recitar cantando" alla produzione sacra.
Come eco strumentale di un comune modo di intendere la manifestazione degli "affetti", verranno eseguite due Toccate di Girolamo Frescobaldi e Michel Angelo Rossi, che, unitamente al mottetto O quam pulchra es di Giovanni Carissimi, produrranno uno scorcio significativo dell’ambiente romano.
Il compito di far rivivere queste preziose rarità è affidato al duo Angela Nisi (soprano) – Maurizio Manara (clavicembalo e organo). Angela Nisi, nata nel 1982 a Brindisi, si è diplomata in canto nel 2004 sotto la guida di Rosanna Casucci presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli (BA) con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, perfezionandosi nel contempo e successivamente con docenti quali Rosita Frisani, Johannes Sterkel, Lee Jae Whan, Stelia Doz e Guido Salvetti. Attualmente prosegue i suoi studi di perfezionamento a Roma con il soprano Margaret Baker-Genovesi. Nel maggio 2005 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, la Laurea in Storia scienze e tecniche della musica e dello spettacolo presso l’Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi dal titolo La musica da camera per voce e pianoforte di Saverio Mercadante. Ha quindi iniziato a collaborare attivamente con la Società Italiana di Musicologia. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella del Novecento, passando attraverso la musica barocca e ottocentesca operistica e cameristica. Collabora regolarmente in qualità di solista con diversi ensembles, tra cui l’Orchestra del Settecento e Florilegium vocis, e con varie formazioni corali, tra cui Ars Cantica Choir (Milano) e Athestis Chorus (Este). Tra i vari riconoscimenti: nel 2004 il 1° premio al Concorso lirico nazionale "Valerio Gentile" a Fasano (BR); nel 2005 finalista al Concorso lirico internazionale "Beniamino Gigli Jr" (ciò le ha permesso di esibirsi in un concerto pubblico nell’aprile 2006 presso il Teatro dell’Opera di Roma); nel 2006 1a classificata al Concorso internazionale di canto barocco "F. Provenzale" a Napoli (Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini).
Maurizio Manara, bergamasco, avviati gli studi musicali nella sua città natale, si è formato dapprima alla Civica scuola di musica di Milano (conseguendo il diploma di Organo e composizione organistica) e successivamente presso il Conservatorio "G.Verdi" della stessa città, ove ha frequentato, diplomandosi brillantemente, la classe di clavicembalo di Emilia Fadini. La sua formazione musicale si è arricchita attraverso la conoscenza degli aspetti tecnici e didattici propri della musica polifonica vocale (notazione mensurale, solmisazione, ecc.), partecipando a corsi di interpretazione, stages e seminari sulla prassi esecutiva rinascimentale e barocca. Appassionato studioso proprio di questi periodi musicali, dedica particolare attenzione alle problematiche interpretative ed esecutive della musica per strumento a tastiera, approfondendo e confrontando le proprie personali esperienze con le grandi scuole europee (Ton Koopman, Michael Radulescu, Luigi Ferdinando Tagliavini e Harald Vogel). Particolarmente distintosi e vincitore in concorsi organistici nazionali e internazionali, partecipa a festivals e rassegne concertistiche in Italia e all’estero. Presidente dell’Associazione Musica Antiqua, attraverso la quale ha organizzato rassegne concertistiche, intrapreso studi e ricerche musicologiche, attivato Corsi di formazione al Canto corale, ha altresì fondato il Gruppo strumentale Florilegium, con il quale promuove, in particolare, la riscoperta e la valorizzazione di composizioni rinascimentali e barocche di autori bergamaschi. Ha registrato per le etichette Sipario dischi, Sarx records e La bottega discantica.
Come di consueto l’ingresso al concerto è libero fino all’esaurimento dei posti.
immagini:
Angela Nisi - Maurizio Manara