Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, settembre 2006

Il secondo appuntamento di "Musica nel chiostro del Seminarino" (Città alta, via Tassis) che l’Associazione Musica Aperta, l’Associazione ex-alunni e amici del Seminarino e la III Circoscrizione hanno organizzato nell’ambito di "Bergamo Estate" avrà luogo venerdì 8 settembre alle ore 21, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti (in caso di maltempo verrà utilizzato l’attiguo teatro).

Protagonista sarà il Duo Davide e Daniele Trivella, sempre più apprezzato in ambito internazionale, impegnato in un repertorio novecentesco per 2 pianoforti, nel quale le suggestioni delle danze, come il tango, il bolero e i ritmi caraibici si confrontano col jazz e la tradizione colta.

Nel programma figurano infatti due brani storici come la Cuban Overture di Gershwin e il celeberrimo Bolero di Ravel (la versione pianistica è dello stesso compositore) e Tangos di Piazzolla che, come tutta la produzione dell’argentino, vanno considerati "10% tango, 90% musica classica contemporanea ... un pensiero triste che si balla".

I brani più recenti sono dovuti a due compositori siciliani (Gaetano Randazzo, Two Piano Improvisation e Giovanni Sollima, Subsongs) e al bergamasco Gianluigi Trovesi (Hercab); in tutti e tre i casi l’apporto del duo, al di là dell’esecuzione, si è concretizzato anche nella collaborazione all’adattamento per 2 pianoforti: si tratta di libere contaminazioni musicali, che attingono anche agli stilemi della musica di consumo, in cui ha larga parte il virtuosismo esecutivo.

Davide e Daniele Trivella, gemelli, costituiscono un duo pianistico considerato tra i più interessanti nel panorama concertistico internazionale. La loro formazione musicale è avvenuta nell’ambiente milanese con Alberto Colombo, all’Accademia musicale di Firenze con Pier Narcisio Masi e con brevi ma significativi incontri con Katia Labèque, Alfons Kontarsky, Alexander Lonquich, Bruno Canino e Thérèse Dussaut. Le loro esecuzioni hanno unanimemente impressionato le giurie dei più importanti concorsi nazionali e internazionali, tra cui nel 1999 il prestigioso "Murray Dranoff" di Miami.

Il grande successo decretato dai premi dei concorsi li ha portati a tenere récitals per importanti associazioni concertistiche in Italia, Austria, Francia, Germania, Israele, Russia, USA. Nel 2000 alla Biennale di Venezia hanno eseguito (in concerto con Pierre-Laurent Aimard) le trascrizioni e l’opera pianistica di Schönberg, riscuotendo notevoli successi di pubblico e di critica.

La loro versatilità si esprime in un repertorio che spazia dal Settecento fino ai nostri giorni, comprendente sia brani fondamentali del Novecento storico, sia composizioni che ruotano attorno alla sfera jazzistica o da loro rielaborate, sia lavori di autori contemporanei. Hanno registrato per RaiTre, Radio France, Radio Israele, Bayern 4 e inciso per la Phoenix; prossimamente saranno in America (Concerto per 2 pianoforti di Morton Gould), a Bangkok e in Inghilterra.

immagine:
Duo Trivella