Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, aprile 2006
Per la conclusione della loro venticinquesima edizione gli Incontri Europei con la Musica scelgono la strada meno battuta di un’inconsueta "concert’azione": attori, maschere e musicisti intorno al Don Giovanni di Mozart. Sabato 1 aprile alle ore 16 al pubblico della Sala "Alfredo Piatti" di via San Salvatore (ingresso libero fino a esaurimento dei posti) sarà offerta La cena di Don Giovanni: azioni e riflessioni intorno al capolavoro mozartiano con l’aiuto di Molière, Kirkegaard, Hoffmann, Jouve, Abert, de Rougemont, Seifert, Mila (da un’idea di Pieralberto Cattaneo e Angelo Giussani).
La versione musicale è quella per ottetto di fiati realizzata alla fine del XVIII secolo da Joseph Triebensee a Vienna, dove la nobiltà usava mantenere al proprio servizio complessi formati normalmente da coppie di oboi, clarinetti, corni e fagotti, che allietavano, proprio come nell’opera di Mozart la cena di Don Giovanni, anche le cene e i ricevimenti: nel loro repertorio figuravano, oltre a brani originali, trascrizioni delle musiche di maggiore successo. Questa trascrizione comprende, oltre all’Ouverture, 19 numeri, cui si aggiungeranno le tre musiche di scena, inclusa l’autocitazione del "non più andrai", già da Mozart strumentate per fiati.
Gli attori saranno Sonia Grandis e Francesco Porfido; le maschere di Franz Cancelli saranno animate, oltre che dal loro "mascherero", da Simonetta Campioni, Mary Citerio, Angela Confalonieri e Zvetomira Stefanova; il Gruppo Fiati Musica Aperta (Angelo Giussani e Giuseppe Cattaneo, oboe; Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli, clarinetto; Valerio Maini e Simona Carrara, corno; Roger Rota e Ugo Gelmi, fagotto) sarà diretto da Pieralberto Cattaneo.
Sonia Grandis, diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano diretta da Ernesto Calindri, si è laureata in Lettere e Storia del teatro presso l’Università cattolica di Milano. Svolge la sua attività, collaborando con le più importanti reti radiotelevisive nazionali, non solo come attrice, ma anche come regista, specie in campo lirico. Insegna Arte scenica al Conservatorio di Piacenza. Fra le ultime attività ha sostenuto un ruolo recitato e seguito la regia del balletto La sirena al Teatro di Taormina. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla Storia dello spettacolo e collabora come voce recitante con compositori contemporanei.
Francesco Porfido, diplomato all’Accademia dei Filodrammaticidi Milano diretta da Ernesto Calindri, ha lavorato con registi quali Daniele D’Anza, Gabriele Lavia, Walter Manfrè, Umberto Simonetta, Nazareno Marinoni, Tonino Conte; ha collaborato con le più importanti reti radiotelevisive nazionali.
Franz Cancelli, mascherero autodidatta, è nato a Bergamo, dove vive e lavora. Da ragazzo è stato affascinato dall’opera lirica e successivamente si è interessato anche alla ceramica, alla scultura e alla pittura. Agli inizi degli anni ’80 la riscoperta a Venezia del mondo delle maschere (grazie ai carnevali teatrali di Maurizio Scaparro) lo ha condotto alla creazione di originali maschere piene di colore, utilizzando prevalentemente materiali poveri di recupero (bottoni, brandelli di pizzo, passamanerie stinte, fiori artificiali ...): ha inventato così, con alchimie di assemblaggi e segrete vernici, fantasiose ricreazioni e accorte rivisitazioni, nuove "fattezze" che celano il viso ma denudano l’anima. Le sue maschere sono state protagoniste di film, spettacoli, collaborando con enti e teatri in Italia e all’estero: Ginevra, Montecarlo, Mosca, New York, Atene e Dallas, in uno spettacolo di Scaparro dove sono state abbinate in scena a costumi originali del Casanova di Fellini. Sono state ospiti di trasmissioni televisive nazionali italiane, tedesche, greche e presenti in volumi di noti fotografi e in riviste internazionali, oltre che protagoniste di insoliti video realizzati da Cancelli in luoghi affascinanti e misteriosi come lo Yemen e l’Etiopia.
Il Gruppo Fiati Musica Aperta, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, ha preso parte a importanti stagioni concertistiche, facendosi apprezzare in numerose tournées in tutto il mondo, e ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE. Tra le partecipazioni più recenti, il Festival delle Fiandre, i Simon Mayr-Tage a Ingolstadt, i Concerti di primavera a Sassari ...
Pieralberto Cattaneo si è brillantemente diplomato in composizione all’Istituto musicale "Donizetti" di Bergamo sotto la guida di V. Fellegara, avendo pure seguito i corsi di pianoforte e direzione d’orchestra; nella stessa scuola è ora docente di composizione. Si è perfezionato con F. Donatoni e W. Lutoslawski (composizione), F. Ferrara e B. Martinotti (direzione d’orchestra); sue composizioni sono state eseguite e premiate in importanti festival in Italia e in tutta Europa, trasmesse da varie emittenti europee, pubblicate e incise da EDIPAN, BMG Ariola, Rugginenti, Sinfonica ... . Laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sulla musica sacra di Donizetti, è spesso invitato in convegni internazionali e ha curato la revisione e la prima esecuzione moderna di opere di Lenzi, Quirino Gasparini, Mayr, Donizetti, Piatti ... . Ha diretto prestigiose orchestre sinfoniche in tutto il mondo.
immagini:
Gruppo Fiati Musica Aperta - Pieralberto Cattaneo