Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, marzo 2006

Un insolito duo salirà sul palcoscenico della Sala "Alfredo Piatti" per il quarto appuntamento degli Incontri Europei con la Musica, sabato 4 marzo alle ore 16 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti): si tratta del Novecembalo Ensemble, due clavicembalisti (Diadorim Saviola e Alberto Firrincieli) su due strumenti.

I due clavicembali protagonisti del pomeriggio offrono nel loro insieme oltre 150 diverse combinazioni di registrazione che, in una sapiente riorchestrazione delle parti insieme alla varietà timbrica ricavata dal tocco e dal fraseggio dei cembalisti, ricreano un caleidoscopio di affetti, di sottili sfumature e grandi contrasti in continua evoluzione. Il programma proposto, intitolato "Settecento e Novecento", ripercorre le tappe evolutive del repertorio e mette a confronto composizioni barocche e recentissime.

Il periodo barocco è rappresentato dai figli di Bach, e proprio con la Sonata in sol maggiore di Johann Christian si aprirà il concerto. Seguirà 2 x 2 di Ennio Morricone, pagina dalla scrittura rapsodica, quasi di stampo donatoniano. La prima parte si concluderà con La Follia di Daniele Salvatore, che prevede una serie di variazioni sul tema portoghese del XVI secolo, di cui mantiene il carattere severo e grave, ma di cui è anche una rivisitazione in chiave moderna, audace e non priva di vivacità.

Nella seconda parte si ascolteranno il Concerto a duoi cembali concertati di Wilhelm Friedemann Bach e la rievocazione di danze e ritmi latini e nordici riletti e riproposti in una felice fusione da Paolo Coggiola nel brano Celtic Tango. Il Concerto, uno straordinario pezzo di rara esecuzione, è un tipico brano diviso in tre tempi, nel quale i due cembali dialogano, si rispondono e appunto "concertano" secondo la migliore tradizione bachiana.

Novecembalo, nato nel 2004 per promuovere la musica italiana per clavicembalo del XX e XXI secolo, propone musiche che spaziano dal Novecento storico alle avanguardie, con clavicembalo solista, duo di clavicembali e diversi organici cameristici, collaborando con giovani musicisti di talento e di comprovata esperienza nel repertorio cameristico contemporaneo. Il duo si è perfezionato con grandi interpreti quali A. Morini, E. Porta, D. Indrigo, M. De Robertis; hanno scritto per Novecembalo Ermanno Bacca, Andrea Basevi, Roberto Bonati, Mauro Benelli, Enzo Galdi, Andrea Nicoli, Enrico Marocchini e Luigi Verdi.

Diadorim Saviola si è diplomato in pianoforte con lode al Conservatorio di Firenze sotto la guida di L. Passaglia e in clavicembalo a pieni voti al Conservatorio di Parma con M.P. Jacoboni. Si è perfezionato con P. Maurizzi, R. Cappello, A. Lonquich, E. Baiano, L. Howard e M. De Robertis; ha vinto borse di studio e concorsi nazionali e internazionali, tra cui Alassio, Cesenatico, Genova, "Rospigliosi", Varazze, Varenna, Verbania (Paul Farris) ed è stato semifinalista alla 7a edizione del premio "Mario Zanfi". Con il gruppo di musica antica Reale Concerto ha registrato per la Dynamic l’integrale dei concerti per violino di Locatelli; per l’Associazione clavicembalistica bolognese ha ideato e curato la pubblicazione del catalogo-ricerca Il clavicembalo nella musica contemporanea italiana, che comprende oltre 700 composizioni di 300 diversi autori italiani.

Alberto Firrincieli si è brillantemente diplomato in pianoforte con S. Cannizzo e in clavicembalo con M.P. Jacoboni. Si è perfezionato con C. Rallo, B. Canino, T. Poli, C. Bülzberger. Laureato in Musicologia a Cremona con una tesi su Carlo Antonio Marino, attualmente collabora con la Fondazione Locatelli di Cremona per l’edizione critica degli Opera omnia di Luigi Boccherini.

immagine:
Novecembalo Ensemble