Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, febbraio 2006

Il secondo appuntamento degli Incontri Europei con la Musica, sabato 18 febbraio alle ore 16 in Sala "Alfredo Piatti", metterà a confronto Settecento e Novecento intorno alla formazione, caratteristica e di selezionato repertorio, del quintetto di strumenti a fiato e pianoforte. Ospite della manifestazione, che l’Associazione Musica Aperta organizza a Bergamo col sostegno degli assessorati alla Cultura di Comune, Provincia e Regione, sarà il qualificato Mediterrané Ensemble.

Come "preludio" avremo un lavoro per clarinetto e pianoforte, Al Mare di Fabrizio Festa, un brano del 1999 di ispirazione dichiaratamente atmosferica, nel cui linguaggio sono recuperati molti dei parametri tradizionali di ascolto. Seguirà il Quintetto II op.115 di Raffaele Gervasio, ampia composizione del 1984 in quattro movimenti in uno stile definito dall’autore stesso come "nuovo tonalismo", un approdo (seguito all’esperienza dodecafonica) che ha segnato dal 1970 fino alla morte la sua produzione, nata spesso da un fervido e costante rapporto di collaborazione con i musicisti destinatari.

Nella seconda parte avremo invece il brano più famoso del repertorio per queste formazioni, ovvero il Quintetto in mi bemolle maggiore K.452 di Mozart, pagina tenuta in alta considerazione dal proprio autore, che la eseguiva spesso in concerto. Nata nel periodo dei grandi Concerti per pianoforte e orchestra, che spesso ospitano sezioni in cui il gruppo dei fiati diviene quasi un secondo solista, trasferisce nell’organico da camera la brillantezza concertante, che culmina nella "Cadenza in tempo" dell’ultimo dei tre movimenti.

Il Mediterrané Ensemble (Francesco Pomarico, oboe - Antonio Tinelli, clarinetto - Marcello De Giuseppe, fagotto - Giovanni D’Aprile, corno - Luca Palladino, pianoforte) è formato da musicisti che vantano una consolidata carriera artistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con all’attivo concerti svolti per le maggiori istituzioni in Italia e all’estero (Europa, Asia, USA). Numerose sono le collaborazioni con enti orchestrali di rilievo, quali l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Filarmonica "G. Enescu" di Bucarest e l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, nella quale Pomarico è da anni 1° oboe solista. L’ensemble è molto attivo anche in campo discografico: è prossima l’uscita di un CD monografico sul compositore Raffaele Gervasio con musiche incise in prima assoluta mondiale pubblicato dalla DAD Records (www.dad-records.com) con distribuzione internazionale.

Per tutti i concerti in cartellone è stato conservato l'ingresso libero (rigorosamente fino a esaurimento dei posti).

immagine:
Antonio Tinelli