Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, gennaio 2006

Il prossimo 11 febbraio i tradizionali appuntamenti del sabato pomeriggio degli Incontri Europei con la Musica, che l’Associazione Musica Aperta organizza a Bergamo col sostegno degli assessorati alla Cultura di Comune, Provincia e Regione, inaugureranno la loro XXVa stagione, tagliando così un significativo traguardo che per felice coincidenza matura contemporaneamente all’anniversario mozartiano. Gli otto concerti da camera in cartellone si svolgeranno, con inizio alle ore 16, nella prestigiosa sede della Sala Piatti, sempre conservando l’ingresso libero (rigorosamente fino a esaurimento dei posti): al centro della programmazione vi saranno naturalmente composizioni del grande salisburghese, presentate da una ricca varietà di formazioni musicali e accostate, come consuetudine degli Incontri, a pagine recenti e a riscoperte.

La stagione verrà inaugurata sabato 11 febbraio dal Gruppo Fiati Musica Aperta condotto da una bacchetta rumena: Mihail Stefanescu guiderà l’ensemble bergamasco, che a sua volta festeggia il trentennale di attività, nella Gran Partita di Mozart, confrontata con un’omonima composizione del boemo Joseph Reicha.

Sabato 18 febbraio il Mediterrané Ensemble (costituito da strumentisti che collaborano con le principali orchestre italiane), dopo aver affrontato due pagine recenti, il Quintetto II di Raffaele Gervasio e Al Mare di Fabrizio Festa, concluderà con un altro capolavoro mozartiano, il Quintetto K.452 per pianoforte e fiati.

Nel terzo appuntamento, sabato 25 febbraio, a fianco del pianoforte saranno invece protagonisti gli archi: l’Ensemble Arcadia affronterà due vette del camerismo mozartiano, i Quartetti in sol minore K.478 e in mi bemolle maggiore K.493.

I concerti di marzo si apriranno sabato 4 con l’inconsueto duo di clavicembali Novecembalo, che - come il nome può suggerire - offrirà agli appassionati un programma diviso tra Barocco e contemporaneo, sul primo versante con composizioni di Johann Christian e Wilhelm Friedemann Bach e, sul secondo, di Paolo Coggiola, Daniele Salvatore ed Ennio Morricone.

Mozart e Boccherini saranno protagonisti del concerto di sabato 11 marzo con pagine per archi e fiati; l’Ensemble Ellipsis e i Solisti dell’orchestra "Geminiani" proporranno del primo i Quartetti con flauto K.285 e K.285a e con oboe K.370, del secondo la nota Musica notturna per le strade di Madrid e il Quintetto con oboe op.45 n.4.

Un concerto dedicato alla vocalità italiana moderna e contemporanea sarà presentato sabato 18 dal torinese Duo Alterno (soprano e pianoforte): gli autori rispondono ai nomi di Luciano Berio, Alfredo Casella, Pieralberto Cattaneo (con la prima esecuzione di Ninnananna), Giorgio Federico Ghedini, Ennio Morricone e Riccardo Piacentini.

Il successivo sabato 25 marzo una prestigiosa orchestra da camera, il Deutsches Kammerorchester di Francoforte, salirà sul palco della Sala Piatti con i solisti Katja Marcotic (mezzoprano) e Sabine Krams (violoncello), protagoniste rispettivamente del Tramonto di Ottorino Respighi e della Rapsodia ungherese di Popper; nel programma anche la rara St.Paul Suite di Holst, il Divertimento K.136 di Mozart e la Holberg Suite di Grieg.

L’ultimo appuntamento, il primo di aprile, rileggerà il Don Giovanni di Mozart in un concerto-spettacolo con due voci recitanti, le maschere di Franz Cancelli e il Gruppo Fiati Musica Aperta.

Come di consueto, una rappresentanza di studenti delle scuole medie di città e provincia potrà seguire le prove generali-lezioni nelle mattinate di alcuni dei concerti presso la Sala Piatti.