Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, dicembre 2005
Martedì 20 dicembre l’Istituto Musicale "Gaetano Donizetti" e l’Accademia "Carrara" di Belle Arti, in collaborazione con la rassegna "Comporre, oggi" dell’Associazione Musica Aperta, presentano una giornata interamente dedicata al compositore tedesco Robert HP Platz.
Proseguendo un percorso inteso a fornire occasioni d’incontro con le più diverse realtà internazionali della musica attuale, gli enti promotori hanno articolato la giornata in tre tappe: la mattina dalle 10.30 alle 13 presso la scuola dell’Accademia "Carrara" un seminario condotto dal m° Platz sulla sua produzione e sugli aspetti della vita musicale tedesca. Nel pomeriggio, presso la Sala "A. Piatti" a partire dalla 15.30, il Mdi Ensemble di Milano sotto la guida dello stesso Platz darà vita a una prova aperta delle musiche che saranno poi eseguite in concerto nello stesso luogo alle ore 20.30.
Nel programma figurano opere recenti di Pieralberto Cattaneo (Concertino), George Lopez (Dehnbare Puppe) e Robert HP Platz (Senko-hanabi e Dense Echo) accanto a pagine storiche del Novecento: la trascrizione di Anton Webern della Kammersymphonie in mi maggiore op. 9 di Arnold Schönberg, i 4 Pezzi op.5 di Alban Berg e i 3 Pezzi op.11 di Anton Webern. I componenti dell’ensemble milanese sono la flautista Sonia Formenti, il clarinettista Paolo Casiraghi, il violinista Aldo Campagnari, il violista Paolo Fumagalli, il violoncellista Giorgio Casati e il pianista Alfonso Alberti.
Robert HP Platz, nato nel 1951 a Baden-Baden, ha studiato composizione con Wolfgang Fortner e Karheinz Stockhausen e direzione con Francis Travis. Tra i premi e riconoscimenti ricevuti, quelli della Rockefeller Foundation e della Japan Foundation, con presenze in importanti festival internazionali, come Musik der Zeit (WDR), Musica (Strasburgo), Rencontres internationales (Metz), Donaueschingen, Witten, Holland Festival, Huddersfield, Londra, Festival di Salisburgo. È docente di composizione alla Musikhochcshule di Maastricht.
Mdi ensemble (Musica d’Insieme ensemble) è stato fondato nel 2002 da sei giovani musicisti milanesi, con l’intento di contribuire alla diffusione e alla valorizzazione della musica contemporanea. Punto di riferimento per la sua attività è stata fin dall’inizio l’Associazione Musica d’Insieme di Milano, che ne ha avviato la promozione e ne ha seguito gli sviluppi. Mdi ensemble ha già al suo attivo concerti nei principali centri italiani e presenze in rassegne prestigiose, come il Mittelfest 2002 e i Festival di Milano Musica dal 2002 in poi. In queste occasioni si è segnalato sia per le brillanti prestazioni strumentali, che per l’evidente volontà di approfondimento con la quale erano state affrontate le partiture più complesse, aspetti che gli sono valsi un singolare successo di pubblico.
Tutte le manifestazioni della "Giornata Platz" sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
immagine:
Mdi Ensemble