Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, febbraio 2005

Sabato 26 febbraio alle ore 16 in Sala "Piatti" gli Incontri Europei con la Musica ospitano un récital particolare, avendo per protagonista uno strumento come il contrabbasso, al quale raramente vengono fornite occasioni del genere. Toccherà a un solista di rinomanza mondiale come l’uruguayano Milton Masciadri mostrare l’insospettata versatilità della voce più grave tra gli archi con pagine di repertorio e altre, più recenti, di autori sudamericani, alcuni dei quali sollecitati ad arricchire la letteratura dello strumento da un contatto diretto con le qualità interpretative dello stesso Masciadri.

I programmi dei récitals sono spesso pensati in modo da porre in evidenza tutte le caratteristiche (di cantabilità, agilità virtuosistica e varietà coloristica) dello strumento solista, comprese quelle meno note ed evidenti: quando poi - come nel caso del contrabbasso - lo strumento abbia vissuto una lunga e onorata carriera nelle vesti di gregario, assurgendo solo raramente alla ribalta dei ruoli protagonistici, le possibilità di scoperte e sorprese sono ovviamente ancora maggiori. Il versante virtuosistico è qui rappresentato da due pagine dell’Ottocento strumentale italiano, entrambe (non a caso) legate al mondo del melodramma: si tratta della Fantasia sulla Sonnambula di Bottesini e delle Variazioni sulla Preghiera del Mosè di Paganini, queste ultime trascritte dall’originale violinistico.

Due brevi pagine, scritte a distanza di più di un secolo e mezzo, illustrano il versante cantabile dello strumento: l’Adagio dell’ultimo dei figli di Bach, Johann Christian, e Vocalise di Sergej Rachmaninov; con due altri compositori russi come Kusevickij e Glière ci si inoltrerà nel Novecento. Il programma si completerà infine con tre autori del Novecento brasiliano, Marlos Nobre, Edmundo Villani-Côrtes e Santino Parpinelli in cui le suggestioni dei ritmi di danza popolari si confronteranno o si contrapporranno ad armonie e strutture di derivazione colta.

Figlio e nipote di contrabbassisti, Milton Masciadri è nato a Montevideo. Iniziati gli studi col padre, a 17 anni era prima parte dell’Orchestra sinfonica di Porto Alegre (Brasile); iscrittosi all’Università federale del Rio Grande do Norte, ha ottenuto Master e Dottorato sotto la guida di Gary Karr, Julius Levine e Lawrence Wolfe. Come concertista è stato applaudito dal pubblico di tutto il mondo per la combinazione di qualità virtuosistiche e di cantabilità col contrabbasso. Si è esibito come solista con le più importanti orchestre sinfoniche in Brasile, Uruguay, Argentina, Cile, Messico, U.S.A., Italia, Spagna, Germania, Francia, Inghilterra, Grecia, Europa dell’est e America centrale, tenendo récitals anche in Austria, Giappone e Corea; in campo cameristico ha collaborato con artisti come George Bolet, Robert Mc Duffie, Aldo Parisot, Sidney Harth, Gary Karr, Francesco Petracchi ... Incide per etichette DMR, ACA e Fondazione. Il suo interesse per l’arricchimento del repertorio contrabbassistico lo ha portato, oltre che a realizzare numerose trascrizioni, a pubblicare e proporre in prima esecuzione assoluta molte composizioni di autori contemporanei del Nord e del Sud America.

Tiene abitualmente corsi estivi e masterclasses in occasione di festivals e conventions contrabbassistici negli U.S.A., in Sud America ed Europa; è attualmente docente ad Athens, Università della Georgia e "Accademico" dell’Accademia Filarmonica di Bologna. È stato nominato "Artista UNESCO per la pace" (1998) e ha ricevuto la Medaglia d’onore dal Sistema universitario federale brasiliano. Suona su contrabbasso Testore (Italia, sec. XVIII).

Liana Embovica-Rivkin, lèttone, ha studiato pianoforte alla Scuola di musica Darzinsh di Riga, istituzione famosa per l’insegnamento ai giovanissimi particolarmente dotati. Durante gli studi ha ottenuto numerosi premi e segnalazioni, tra cui il Primo premio al Concorso pianistico nazionale lèttone. Dopo il diploma si è perfezionata al Conservatorio di Mosca, ottenendo, dopo cinque anni di studio con Tatiana Nikolaeva, il Master in esecuzione pianistica. La sua attività come solista e in formazioni cameristiche, in collaborazione con famosi strumentisti, le ha ottenuto consensi di critica negli U.S.A., in Inghilterra, Russia, Lettonia, Lituania e Brasile. Incide per Summit Records e ASA e le sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti radio-televisive in Lettonia, Russia e U.S.A.; di recente è entrata a far parte del corpo docente dell’Università della Georgia.

L’ingresso al concerto è libero, ma rigorosamente limitato all’esaurimento dei posti a sedere disponibili in Sala "Piatti".

immagine:
Milton Masciadri