Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, settembre 2004

Nell’ambito di "Estate vivi la tua città" l’Associazione Musica Aperta e l’Associazione ex-alunni del Seminarino invitano gli appassionati nella suggestiva cornice del Chiostro del Seminarino (Città alta, via Tassis) all’ascolto di due concerti di musica da camera, mercoledì 8 e venerdì 10 settembre alle ore 21, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti (anche in caso di maltempo).

Il primo appuntamento vedrà protagonista il duo flauto e chitarra Gaia Scabbia - Bruno Giuffredi, in un programma dedicato al Novecento: "la musica contemporanea tra avanguardia e tradizione" consentirà di mettere a fuoco i gusti e le tendenze dal 1937 – data del brillante Entr’acte di Jacques Ibert – ai nostri giorni, rappresentati da quattro autori come Sonia Bo (Due bagatelle), Vittorio Vinay (Bluettes de Noël), Pieralberto Cattaneo (Settenote) e Marco Gammanossi (2 impressioni arabiche).

Insieme a loro due capisaldi della letteratura per flauto e chitarra, accomunati dall’ambientazione tonale e da una tavolozza timbrica basata su tecniche esecutive suggestionate anche dal repertorio extra-colto: la Sonatina op.205 di Mario Castelnuovo-Tedesco e Histoire du tango di Astor Piazzolla.

Gaia Scabbia, monzese, si è diplomata al Conservatorio "Verdi" di Milano con G. Cambursano, frequentando i corsi di musica da camera con G. Manenti. Ha tenuto numerosi concerti come solista e in formazioni da camera in Italia e all’estero; in duo con Bruno Giuffredi ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Per Agorà ha inciso un CD dedicato alle composizioni per flauto e chitarra di Diabelli e per la Nuova Polifonica Ambrosiana un CD con le opere per flauto solo di Mercadante. Ha realizzazto varie revisioni critiche e pubblicazioni didattiche per Sinfonica. Collabora con diversi compositori che le hanno dedicato numerosi brani.

Bruno Giuffredi, milanese, ha iniziato lo studio della chitarra con il padre, diplomandosi poi al Conservatorio "Verdi" di Milano con il massimo dei voti e lode e perfezionandosi con D. Russell. È stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali sia come solista che in duo con Gaia Scabbia. Come solista ha inciso per Arkadia e Agorà "Le Rossiniane" e "Le ore di Apollo";. Svolge l’attività di consulente editoriale per Sinfonica, con all’attivo varie pubblicazioni con particolare riguardo alla musica contemporanea e alle più attuali istanze didattiche. È docente ai corsi annuali dell’accademia chitarristica "Giulio Regondi" di Bergamo.

Due giorni dopo, venerdì 10 settembre, sarà protagonista al Chiostro del Seminarino il Duo Davide e Daniele Trivella in un "omaggio a Mozart" con brani per 2 pianoforti e a 4 mani di Mozart, Reger e Liszt.