Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, agosto 2004

Nell’ambito di "Estate vivi la tua città" l’Associazione Musica Aperta invita gli appassionati nella suggestiva cornice della Rocca di Città alta all’ascolto di un concerto vocale-strumentale intitolato "Vissi d’arte".

Giovedì 5 agosto alle ore 21.45 (ingresso libero - la manifestazione si terrà anche in caso di maltempo) il soprano Lorena Avanzini e il Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo proporranno quattro celebri arie pucciniane da Tosca, Butterfly, Gianni Schicchi e Turandot, intervallate da brani strumentali di Mozart (Tema con variazioni K.app. 182), Cajkovskij (Per i fanciulli op.39), Prokof’ev (Romeo e Giulietta op.64), Brahms (2 Danze ungheresi) e Bernstein (3 Songs da West Side Story).

L’omaggio a Puccini sottolinea l’occasione degli 80 anni di Turandot e dei 100 di Butterfly, mentre le pagine strumentali, dal Settecento al secondo Novecento, propongono una gradevole varietà di stili e di atmosfere, ricreando idealmente lo spirito della Serenata notturna.

Lorena Avanzini, diplomata presso il Conservatorio di Darfo, si è distinta al concorso "Rovere d’oro" di Imperia. Collabora da diversi anni nelle produzioni liriche del Circuito Lirico Lombardo (Brescia, Bergamo, Cremona, Milano e Pavia), presso i Teatri di Parma e Piacenza e con l’Arena di Verona. Svolge attività solistica in concerti di musica lirica, sacra e cameristica. Ha inoltre sostenuto ruoli comprimari in opere di Donizetti, Verdi e Mascagni.

Il Gruppo Fiati Musica Aperta, composto da Giovanni Perico (flauto e ottavino), Giuseppina Gerosa (oboe), Giuseppe Cattaneo (oboe e corno inglese), Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli (clarinetto), Valerio Maini ed Ezio Rovetta (corno), Ugo Gelmi e Roger Rota (fagotto), Giampiero Fanchini (contrabbasso), è diretto da Pieralberto Cattaneo che lo ha fondato nel 1976. Ha preso parte a importanti stagioni concertistiche e realizzato numerose tournées in tutto il mondo; ha registrato un LP di musiche sacre e da camera di Donizetti e Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni in concerti trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in 2 CD incisi per la TGE. Nel prossimo ottobre eseguirà a Ingolstadt il Requiem per voci e fiati di Mayr.