Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, marzo 2004
Per la conclusione della stagione degli Incontri Europei con la Musica, sabato 27 marzo alle ore 16 in Sala Piatti, ritorna protagonista uno strumento, il clarinetto, che nel corso della attuale, ventitreesima edizione, ha già rivestito un ruolo di spicco.
In duo col pianoforte, il percorso di questo ottavo appuntamento offrirà all’ascolto brani romantici e autori del Novecento di differenti generazioni. In apertura la breve Elegia di Ferruccio Busoni, scritta nel 1921 e dedicata alla memoria del padre, eccellente esecutore dello strumento. Seguirà un brano di Raffaele Gervasio, compositore barese cui è dovuta la celeberrima sigla televisiva di "Carosello". Parabola op. 126 adotta naturalmente un linguaggio diverso, una sorta di "nuovo tonalismo" come superamento dell’esperienza dodecafonica degli anni ’50.
Caposaldo della letteratura clarinettistica da camera è invece il Gran duo concertante in mi bemolle maggiore op. 48, completato nel 1816 da Carl Maria von Weber per il virtuoso Heinrich Bärman, col quale l’autore si esibiva spesso in concerto.
Nella seconda parte, due brani dell’ultimo trentennio, il noto Wiegenlied (ninna-nanna) di Vittorio Fellegara, rievocazione onirica di un canto popolare, e Aria 8 op. 37 del rumeno Liviu Danceanu, momento per clarinetto solo di un più ampio progetto di teatro da camera.
A conclusione l’ampia Sonata op. 128 in quattro movimenti di Mario Castelnuovo-Tedesco, dove una scrittura elegante tiene in equilibrio abbandono e ironia, con un trascinante Rondò alla Napolitana per finire.
Il Duo Antonio Tinelli - Luca Palladino, cui sarà affidato l’impegnativo repertorio, costituitosi nel 1995 e formato da musicisti con una consolidata esperienza concertistica, ha all’attivo numerosi concerti per importanti istituzioni nazionali e internazionali: tra queste ultime Fundación El Monte di Siviglia, Festival Bennewitze di Ceska Trebova e Sala concerti del conservatorio di Praga. Numerose le affermazioni nei più prestigiosi concorsi: 4° Concorso internazionale "Pinerolo città della cavalleria", 2° Concorso nazionale "Lucus" di Potenza, 22° Concorso nazionale "Cilea" di Palmi, Concorso internazionale per duo "Città di Gubbio", 4° Concorso internazionale "Città di Pavia", 6° Concorso internazionale "Riviera del Conero" di Ancona, 5° Concorso internazionale di Caltanissetta, 19° Concorso internazionale di Trapani (unico complesso italiano premiato). Ha inciso per la casa discografica Iktius - Nuova Carisch il CD "Clarinetto e pianoforte nel ‘900 italiano" con musiche di N. Rota, R. Gervasio, R. Malipiero e M. Castelnuovo-Tedesco.
Antonio Tinelli, nato in Svizzera, si è diplomato nel 1989 al Conservatorio "Piccinni" di Monopoli con il massimo dei voti sotto la guida di A. Clemente, perfezionandosi inoltre (clarinetto e musica da camera) con V. Mariozzi, D. Losavio e G. Menegozzo. In seguito ha intrapreso un attento studio tecnico-interpretativo con R. Tudorache in Germania, Francia e Italia. Ben presto si afferma in concorsi nazionali e internazionali quali Stresa, Taranto, Capri, Foggia, Genova, Matera, Napoli, Imperia, Pescara, Lecce, Segni (Roma), Ginevra, Perugia, Cremona, Camerota (Salerno). Ha all’attivo più di trecento concerti sia da camera che come solista. Ha tenuto concerti nelle maggiori città italiane e in ambito internazionale si è esibito in sale prestigiose della Germania, dell’Ungheria, della Francia e della Romania. Ha eseguito in prima assoluta numerose opere a lui dedicate da compositori italiani e stranieri. Ha, inoltre, registrato per varie emittenti radio-televisive tra le quali RAI, Sudwestfunk, Radio Costanza e TV Bucarest. È docente titolare di clarinetto al Conservatorio "Duni" di Matera.
immagine:
Duo Antonio Tinelli - Luca Palladino