Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, marzo 2004
Sabato 13 marzo (ore 16) sul palco della Sala “A. Piatti” il Gruppo Fiati Musica Aperta affronterà, per il sesto appuntamento degli Incontri Europei con la Musica, pagine che – prendendo a prestito il titolo di una di esse – potrebbero essere giustamente definite “caratteristiche”, dove cioè gesti, colori e situazioni si rivelano come funzionali al “racconto” o all’evocazione di immagini o di veri e propri “ritratti”.
Ad apertura del concerto una prima esecuzione assoluta, Eine kleine Ragmusic di Pieralberto Cattaneo, “montaggio” di frammenti di Scott Joplin per un curioso e affettuoso omaggio al vorticoso e scintillante martellare ritmico del “pianino” che allietava col ragtime luoghi poco raccomandabili.
Al mondo dell’infanzia rimanda invece il secondo ascolto, una trascrizione di otto brani dall’Album per i fanciulli op. 39 di Caikovskij in cui prevalgono i “sapori” di una Russia contadina ottocentesca, mentre le atmosfere fiabesche, romanticamente o magicamente “notturne” del Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn concluderanno la prima parte.
Anche un autore del Novecento come Prokof’ev ha trovato felici ispirazioni dal teatro shakespeariano, realizzando dalla vicenda di Romeo e Giulietta uno dei balletti più amati dal pubblico, per un’inventiva melodica singolarmente plastica, capace di legarsi immediatamente ai diversi personaggi, come sarà agevole cogliere nei cinque frammenti proposti. Per chiudere, un brano originale, i 9 pezzi caratteristici di Jean Françaix, caleidoscopio di momenti contrastanti, ora ironici, ora trasognati, affettuosi o grotteschi, nello spirito del divertissement, oltre che dell’impegnativo virtuosismo strumentale.
Come è tradizione, alla guida dell’ensemble bergamasco è stata chiamata un’autorevole bacchetta ospite, quella dello spagnolo Francisco-José Cintado: nato a Cadice, ha compiuto gli studi musicali (pianoforte, organo, violoncello, composizione, direzione d’orchestra e di coro) presso i conservatori di Cadice, Siviglia, Malaga e Madrid. Si è poi perfezionato a Vienna, Milano, Craiova e Salzau con i maestri Octav Calleya, Julius Kalmar e Jorma Panula. Ha diretto in Spagna, Italia, Romania, Republica Ceca, Portogallo, Germania e Polonia. Docente di direzione d´orchestra presso il Conservatorio superiore di Malaga, è direttore principale dell’Orchestra da Camera Gades e del Complesso Comunale di Fiati di Cadice.
Il Gruppo Fiati Musica Aperta è composto da Giovanni Perico, Maurizio Beltrami (flauto e ottavino) – Angelo Giussani (oboe) – Giuseppe Cattaneo (oboe e corno inglese) – Savino Acquaviva, Roberto Bergamelli (clarinetto) – Valerio Maini, Ezio Rovetta (corno) – Ugo Gelmi, Roger Rota (fagotto) – Giampiero Fanchini (contrabbasso).
L’ingresso al concerto è libero, ma rigorosamente limitato all’esaurimento dei posti a sedere disponibili in Sala “Piatti”.