Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, marzo 2004
Il mese di marzo si aprirà per gli Incontri Europei con la Musica nel segno della chitarra, con un récital che vedrà sul palco della Sala "A. Piatti", sabato 6 marzo alle ore 16, uno degli interpreti di spicco delle ultime generazioni, Andrea Vettoretti. Per gli appassionati della stagione organizzata dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con gli Assessorati culturali di Comune, Provincia e Regione, un programma con brani originali e trascrizioni dovute allo stesso interprete spaziante su tre secoli di musica, un percorso apparentemente divagante, unificato tuttavia dalla costante presenza di ritmi di danza.
In apertura, tre Sonate di Domenico Scarlatti e tre Mazurke di Chopin, pagine che, nell'ambito di una forma di dimensioni limitate e tendenzialmente ripetitiva, presentano invece una sorprendente varietà di atteggiamenti, impreziosita da un'acutissima sensibilità armonica. Il pianismo romantico è fonte d'ispirazione, insieme alla vocalità espressiva del melodramma italiano, anche per una pagina originale come l'Elegia di Johann Kaspar Mertz.
La seconda parte prevede un recente brano del giovane chitarrista-compositore Simone Iannarelli, Tango on the clouds ("Tango sulle nuvole"), dedicato allo stesso Vettoretti, e due pagine assai impegnative sul versante prettamente strumentale come la Tarantella di Mario Castelnuovo-Tedesco, fiorentino emigrato negli USA alla fine degli anni '30, e la Jota di Francisco Tárrega, uno dei pionieri della rinascita chitarristica alla fine dell'Ottocento.
Nato a Treviso, Andrea Vettoretti dopo aver studiato al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia si è diplomato in chitarra con il massimo dei voti al Conservatorio "Gioachino Rossini" di Fermo; si è poi perfezionato presso la prestigiosa École Normale de Musique di Parigi sotto la guida di Alberto Ponce, conseguendo nel 1999 il "Diplôme Supérieur de Exécution" e nel 2000 il "Diplôme Supérieur de Concertiste". È risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali fra cui Città di Genova, Città di Rimini, "F. Schubert" di Alessandria, Città di Ravenna, "S. Salmaso" di Viareggio, "B. Terzi" di Bergamo, "A. Canova" di Possagno, "P. Barsacchi" di Viareggio, Città di Varenna, Premio Subinates (Svizzera), "Rovere d'oro" di Imperia. Alla 23a edizione della "Grolla d'Oro" (Premio internazionale di pittura e scultura) gli è stata conferita una Targa per la musica classica a riconoscimento dei suoi meriti artistici. L'attività concertistica lo ha portato a suonare regolarmente in Italia, Irlanda, Francia, Svizzera, Messico, Canada, Stati Uniti, Polonia, Germania, esibendosi in sedi prestigiose e riscuotendo ovunque lusinghieri consensi di pubblico e critica. Ha inciso CD per Rivoalto, Phoenix Classics, Sinfonica. È direttore artistico del Festival chitarristico internazionale "Delle due Città" di Treviso e Roma e del sito Musikrooms. Suona su una chitarra del liutaio Matthias Dammann.
L'ingresso al concerto è libero, ma rigorosamente limitato all'esaurimento dei posti a sedere disponibili in Sala "Piatti".
immagine:
Andrea Vettoretti