Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, febbraio 2004
La ventitreesima edizione degli Incontri Europei con la Musica si inaugura sabato 7 febbraio alle 16 in Sala "Piatti" con il quartetto vocale The Ring Around. Il singolare programma, intitolato "polifonie di ieri e di oggi" si articolerà intorno ai tre nuclei ideali della gioia, del dolore e dell’amore.
La gioia spensierata della canzone popolare cinquecentesca è rappresentata da un brano di Dufay, il cui testo è utilizzato anche nella raccolta delle frizzanti Huit chansons françaises di Poulenc. La parte centrale comprende composizioni di recentissima scrittura per la commemorazione della Giornata della Memoria e dunque il tema del dolore e del ricordo sono esposti nei diversi linguaggi compositivi degli italiani Caraba, Zuccante, Basevi e del fiammingo Schroyens. Ancora composizioni di Andrea Basevi, compositore con cui The Ring Around Quartet ha una collaborazione feconda, per il nucleo finale di madrigali amorosi di evidente ispirazione monteverdiana i cui testi, veri e propri sonetti di un nuovo "Canzoniere", sono tratti da "L’amore in forma chiusa" di Roberto Piumini. Il pubblico potrà meglio seguire l’esecuzione, poiché il programma di sala riporta tutti i testi cantati.
The Ring Around Quartet (Vera Marenco, soprano, Maria Teresa Gay, contralto, Umberto Bartolini, tenore, Alberto Longhi, basso) si è costituito a Genova nel 1993 e da allora ha affrontato ogni genere di musica vocale a cappella e non, ottenendo notevole successo grazie alla particolare fusione delle voci, alla scelta del repertorio e alla presenza scenica. Dopo numerosi concerti in Italia e all’estero con un repertorio misto di polifonia antica e arrangiamenti di canzoni moderne, The Ring Around si dedica in particolare all’interpretazione di composizioni contemporanee, spesso a diretto contatto con gli autori, proponendo varie prime esecuzioni assolute.
Nel 1997 con la Rivoalto pubblica il CD "Musiche per Van Dick", in cui propone brani del XVI secolo alternati a composizioni contemporanee su testo di Edoardo Sanguineti, quindi viene invitato alle edizioni 1998 e 1999 degli Incontri Europei con la Musica di Bergamo, alla rassegna Intorno al Novecento di Alessandria, oltre che al Carlo Felice di Genova nel concerto inaugurale per la Biblioteca Berio. Presentando questo repertorio The Ring Around è stato premiato come miglior gruppo solistico e miglior complesso italiano al 42° Concorso Internazionale "C.A. Seghizzi" (luglio 2003).
Lo scorso anno ha presentato "Gioco di voci" al Festival dei due Mondi di Spoleto: "A Spoleto la rivelazione è stata, al Concerto di Mezzogiorno, The Ring Around Quartet, giovane e simpatico gruppo italiano che affronta soprattutto il repertorio rinascimentale francese e lo fa con una grazia, una penetrazione espressiva straordinarie, intonazione impeccabile, dizione aderente allo spirito dei testi cantati. Insomma, li si direbbe perfetti" (Dino Villatico, La Repubblica, Lunedì 30 giugno 2003). Molti i progetti per il 2004, tra cui si segnalano l’incisione di un CD di composizioni inedite di autori genovesi del 1500 e la partecipazione ai Concerti del Quirinale di Radiotre.
L’ingresso al concerto è libero, ma rigorosamente limitato all’esaurimento dei posti a sedere disponibili in Sala "Piatti".
immagine:
The Ring Around Quartet