Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, settembre 2003
Nell’ambito di "Estate vivi la tua città" l’Associazione Musica Aperta invita nuovamente gli appassionati nella suggestiva cornice del chiostro di San Francesco (piazza Mercato del fieno) per assistere a "Gioco di note", musica dalle corti del Rinascimento europeo.
Mercoledì 10 settembre alle ore 20.45 (ingresso libero - il concerto si terrà anche in caso di maltempo) l'ensemble vocale genovese The Ring Around Quartet (Vera Marenco, soprano; Maria Teresa Gay, contralto; Umberto Bartolini, tenore; Alberto Longhi, baritono) proporrà lo spettacolo che recentemente ha portato al successo al "Festival dei due mondi" di Spoleto, in cui l’esecuzione dei brani vocali è accompagnata anche da alcuni movimenti scenici. Nel programma figurano composizioni profane di musicisti come Arcadelt, Desprez, Orazio Vecchi, Jannequin, Willaert e soprattutto Orlando di Lasso, in allineamento con poeti come Marot, Du Bellay e Ronsard, ovvero le voci più "preziose" della lirica francese del Cinquecento.
The Ring Around Quartet è nato nel 1993 e da allora ha affrontato ogni genere di musica vocale a cappella e non, ottenendo notevole successo grazie alla particolare fusione delle voci, alla scelta del repertorio e alla presenza scenica.
Dopo numerosissimi concerti in Italia e all’estero con un repertorio misto di polifonia antica e arrangiamenti di canzoni moderne, The Ring Around si dedica all’interpretazione di composizioni contemporanee (Ambrosini, Morricone, D’Amico, Ermirio, Cattaneo, Basevi...), spesso a diretto contatto con gli autori, proponendo varie prime esecuzioni assolute. Nel 1997 ha pubblicato per Rivoalto il CD Musiche per Van Dick, in cui propone brani del XVI secolo alternati a composizioni contemporanee su testo di Edoardo Sanguineti; viene invitato a festival e rassegne di musica contemporanea (tra cui le edizioni 1998 e 1999 degli Incontri Europei con la Musica di Bergamo), oltre che al Carlo Felice di Genova nel concerto inaugurale per la Biblioteca Berio.
The Ring Around ha realizzato a Genova alcuni spettacoli teatral-musicali: Insalata per quattro (1993), Cronache del sottosuolo, con Federico Sirianni (1995), Recercar a otto, in collaborazione con la compagnia di danza contemporanea Arbalete. La parte femminile del gruppo ha partecipato al musical Nick di G. Reverberi e allo spettacolo musicale La Buona Novella con Claudio Bisio prodotto dal Teatro dell’Archivolto.
Quest’anno The Ring Around ha ottenuto importanti riconoscimenti al 42° Concorso Internazionale "C.A. Seghizzi" (miglior gruppo solistico e miglior complesso italiano, ricevendo i personali complimenti di Arvo Pärt) e ha partecipato al Festival dei due Mondi di Spoleto, su invito del m° Giancarlo Menotti: "la rivelazione è stata, al Concerto di mezzogiorno, The Ring Around Quartet, giovane e simpatico gruppo italiano che affronta soprattutto il repertorio rinascimentale francese e lo fa con una grazia, una penetrazione espressiva straordinarie, intonazione impeccabile, dizione aderente allo spirito dei testi cantati. Insomma, li si direbbe perfetti" (Dino Villatico, La Repubblica, 30 giugno 2003).
Nel pomeriggio (ore 16) una selezione dei brani del concerto sarà offerta agli ospiti della casa di riposo di via Gleno.
immagine:
The Ring Around Quartet