Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, luglio 2003

Nell’ambito di "Estate vivi la tua città" l’Associazione Musica Aperta invita gli appassionati nella suggestiva cornice del chiostro di San Francesco (piazza Mercato del fieno) all’ascolto di "Serenate per una notte di mezza estate".

Mercoledì 16 luglio alle ore 20.45 (ingresso libero - il concerto si terrà anche in caso di maltempo) il Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo proporrà nella prima parte della serata brani settecenteschi: l’Introduzione della Saffo di Mayr e la Serenata in mi bemolle maggiore K. 375 di Mozart (un capolavoro nato per le notti estive nei parchi viennesi).

Pagina come poche evocatrice di atmosfere di sogno, il Notturno dalle musiche di scena di Mendelssohn per il Sogno di una notte di mezza estate aprirà la seconda parte, che continuerà il suo percorso nel mondo della fiaba con una suite di brani dai tre Balletti di Cajkovskij, in una trascrizione suggerita dal ruolo protagonistico giocato dagli strumenti a fiato anche nelle partiture originali.

Il Gruppo Fiati Musica Aperta, composto da Giovanni Perico (flauto), Maurizio Beltrami (flauto e ottavino), Angelo Giussani (oboe), Giuseppe Cattaneo (oboe e corno inglese), Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli (clarinetto), Valerio Maini e Luca Quaranta (corno), Ugo Gelmi e Roger Rota (fagotto), Giampiero Fanchini (contrabbasso) è diretto da Pieralberto Cattaneo che lo ha fondato nel 1976. Ha preso parte a importanti stagioni concertistiche, facendosi apprezzare in numerose tournées in tutto il mondo e registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE. Tra le partecipazioni più recenti, l’Estate musicale dell’Hohenlohe (per due anni consecutivi), il Festival delle Fiandre (concerto registrato e trasmesso dalla Radio nazionale belga) e agli Internationale Musiktage Dom zu Speyer.

Nel pomeriggio (ore 15.30) una selezione dei brani del concerto sarà offerta agli ospiti della casa di riposo di via Gleno.