Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, maggio 2003

Sabato 3 maggio alle ore 21 presso il Teatro Donizetti (gentilmente concesso dall’Amministrazione comunale) l’Associazione Musica Aperta e la Fondazione Donizetti daranno il benvenuto alla delegazione della "Società internazionale Simon Mayr" di Ingolstadt e del "Circolo degli amici della musica di Giovanni Simone Mayr" di Altmannstein - Mendorf in visita nella nostra città con un concerto al quale è invitata anche la cittadinanza.

Il Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo offrirà l’ascolto di pagine di Haydn (Sinfonia n° 92 Oxford), Caikovskij (brani dai balletti Lo schiaccianoci, La bella addormentata e Il lago dei cigni) e due rarità di Simone Mayr. La prima è tratta da Saffo, l’opera d’esordio del compositore, rappresentata alla Fenice di Venezia nel 1794, mentre la seconda consiste in un Quintetto e in un Tema con variazioni ritrovati incompleti tra le carte autografe custodite presso la Biblioteca Mai, ricostruiti e proposti in prima esecuzione.

Il Gruppo Fiati Musica Aperta (Giovanni Perico, flauto; Maurizio Beltrami, flauto e ottavino; Angelo Giussani, oboe; Giuseppe Cattaneo, oboe e corno inglese; Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli, clarinetto; Valerio Maini e Luca Quaranta, corno; Ugo Gelmi e Roger Rota fagotto; Giampiero Fanchini, contrabbasso; Enrico Pellicioli, percussioni), fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, si è affermato nel Concorso internazionale di Stresa 1981. Si è fatto apprezzare in importanti stagioni concertistiche e in numerose tournées in tutto il mondo; ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di J.S. Mayr e G. Donizetti. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE. Tra le partecipazioni più recenti, l’Estate musicale dell’Hohenlohe (per due anni consecutivi), il Festival delle Fiandre (concerto registrato e trasmesso dalla Radio nazionale belga) e gli Internationale Musiktage Dom zu Speyer.

L’ingresso alla platea del teatro è libero fino a esaurimento dei posti.