Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, marzo 2003
Sabato 8 marzo alle ore 17 presso il Teatro del Borgo di piazza S. Anna gli Incontri Europei con la Musica presentano la nuova "produzione" del Gruppo Fiati Musica Aperta, il complesso stabile della manifestazione. Sotto la bacchetta di un direttore ospite, lo statunitense Lawrence Golan, l’ensemble bergamasco, costituito da Giovanni Perico (flauto), Maurizio Beltrami (flauto e ottavino), Angelo Giussani (oboe), Giuseppe Cattaneo (oboe e corno inglese), Savino Acquaviva, Roberto Bergamelli (clarinetto), Valerio Maini, Ezio Rovetta (corno), Ugo Gelmi, Roger Rota (fagotto), Giampiero Fanchini (contrabbasso) ed Enrico Pellicioli (percussioni), affronterà pagine originali e trascrizioni dal Settecento al primo Novecento.
Nella prima parte si potrà ascoltare la Sinfonia n°92 di Haydn, meglio conosciuta come "Oxford" (essendo stata eseguita nell’occasione del conferimento al compositore della laurea honoris causa da parte della celebre università), in una trascrizione del boemo Josef Triebensee (1772-1846), "specialista" nell’adattamento ai complessi di fiati dei capolavori sinfonici e teatrali del Classicismo.
Una rara pagina originale del francese Florent Schmitt per corno e nove strumenti aprirà la seconda parte: si tratta di Lied et Scherzo op.54 del 1910, una pagina che sperimenta soluzioni formali inedite. Ben più noti i brani dai balletti ciaikoskiani che Pieralberto Cattaneo ha riunito in una Suite, sollecitata dal ruolo protagonistico che gli strumenti a fiato giocano già nella partitura originale: si tratta di tre momenti dallo Schiaccianoci, due dalla Bella addormentata e ancora tre dal Lago dei cigni, in cui prevalgono notazioni di colore trasferibili in ambito cameristico senza l’assoluta necessità del peso e della profondità del suono sinfonico.
L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento dei posti, mentre per la "prova-lezione" del mattino le prenotazioni riservate alle scuole medie sono ormai al completo.
Il Gruppo Fiati Musica Aperta, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, si è affermato nel Concorso internazionale di Stresa 1981. Ha preso parte a importanti stagioni concertistiche facendosi apprezzare in numerose tournées in tutto il mondo e registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE. Tra le partecipazioni più recenti, l’Estate musicale dell’Hohenlohe (per due anni consecutivi), il Festival delle Fiandre (concerto registrato e trasmesso dalla Radio nazionale belga) e gli Internationale Musiktage Dom zu Speyer.
Lawrence Golan, violinista e direttore, ha iniziato gli studi musicali col padre ("concertino" della Chicago Symphony Orchestra), proseguendoli con Yuval Yaron, Josef Gingolde e James Buswell e perfezionandosi con Seiji Ozawa, André Previn, Leonard Slatkin, David Zinman, Robert Spano, Jorma Panula, Gustav Meier, Harold Farberman e Charles Bruck. Nel 1999 è stato premiato dall’Università del Southern Maine e ha ricevuto la borsa di studio Leonard Bernstein dal Tanglewood Music Center. È stato"spalla" della Portland Symphony Orchestra, direttore e direttore artistico della Portland Youth Symphony Orchestra, principale direttore ospite del Teatro nazionale dell’Uzbekistan a Tashkent. Ha fondato e dirige la Atlantic Chamber Orchestra; è direttore artistico e direttore del Portland Ballet e ricopre vari incarichi accademici e musicali presso l’Università di Denver, Colorado. Oltre che in numerosi stati degli USA, ha diretto in Russia, Inghilterra, Bulgaria, Polonia, Ucraina, Romania, Germania, anche in produzioni teatrali (Nozze di Figaro, Flauto Magico, Rigoletto, Vedova allegra). Incide per le etichette Albany, Authentic ed Entrata Record.
immagini:
Lawrence Golan
Gruppo Fiati Musica Aperta