Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, marzo 2003

Un récital chitarristico non costituisce oggi un evento eccezionale nel panorama concertistico: al contrario, si deve segnalare l’ampliarsi dello spazio che lo strumento si è conquistato, grazie a un considerevole numero di interpreti di spicco, a una volontà di allargare il repertorio e all’apporto di moltissimi compositori.

Filomena Moretti, invitata dagli Incontri Europei con la Musica per il quarto appuntamento della stagione, sabato 1 marzo alle ore 17 presso il Teatro del Borgo di piazza S. Anna (ingresso libero fino a esaurimento dei posti), è tra le personalità più accreditate fra quelle emerse nell’ultimo decennio: la sua proposta esecutiva esplorerà due momenti assai differenti, ovvero la speculazione costruttiva bachiana e le suggestioni coloristiche del mondo iberico.

Destinate in origine al violino, i quattro brani della Partita BWV 1006 e la Ciaccona della Partita BWV 1004 conservano anche nella trascrizione chitarristica il senso di una sfida tesa al superamento dei limiti oggettivi dello strumento, chiamato a realizzare profondità spaziali, a suggerire polifonie e timbri orchestrali con le sue sole forze.

Completamente diverse le atmosfere che le pagine di Agustin Barrios (Un sueño en la floresta), Isaac Albeniz (Sevilla e Asturias) e Francisco Tarrega (Recuerdos de la Alhambra e Jota) proporranno nella seconda parte, ispirate alle movenze popolari ma, nei momenti migliori, senza facili concessioni a una maniera esteriore di concepire lo spagnolismo.

Filomena Moretti è nata a Sassari nel 1973. Si è diplomata nel 1991 col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Luigi Canepa" di Sassari sotto la guida del m° Roberto Masala e ha proseguito gli studi col m° Ruggero Chiesa. Ha vinto il primo premio in numerosi concorsi nazionali (Mondovì, Golfo degli Angeli - Cagliari) e internazionali; 2° premio - primo non assegnato - al Concorso F. Sor di Roma e Pujol - Sassari. Nel 1993 ha frequentato l'Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida del m° Oscar Ghiglia, ottenendo la borsa di studio e il diploma di merito. Nel 1995 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale "Michele Pittaluga" di Alessandria e il premio speciale "Ruggero Chiesa" per la migliore interpretazione del Concerto in la maggiore op. 30 di Mauro Giuliani. Nel 1996 ha vinto la selezione indetta dall’A.R.A.M. per giovani musicisti di tutti gli strumenti. Nel 1998 ha vinto il disco d'oro per il CD su F. Sor della Stradivarius di Milano. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento coi maestri D. Russel, A. Diaz, J. Bream, O. Ghiglia, M. Barrueco, J. Tomàs. Ha suonato all’estero in Francia, Germania, Polonia, Bulgaria e in Italia per varie importanti istituzioni come la Società dei Concerti di Milano al Teatro delle Erbe e nella Sala Verdi del Conservatorio, nella Sala del Conservatorio di Torino, alle Serate Musicali in Sardegna, nell’Estate Internazionale di Alghero, con diversi gruppi cameristici e con l’orchestra dell’Ente Lirico, al Teatro Civico di Cagliari, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e i Solisti Aquilani. Nel 1996 e 1998 ha suonato nei locali del Lingotto a Torino in occasione del Salone della Musica. Ha suonato recentemente al Festival di Cannes. Suoi concerti sono stati trasmessi in diretta dalla Radio TV di Pleven e dalla Radio Nazionale della Bulgaria, da Radio France e dalla RTV Française, dal Canale Televisivo Arté, Scene 2, Radio Nazionale della Svizzera e Telemontecarlo 2. Ha inciso tre CD per la Phoenix e la Stradivarius (il disco su F. Sor e l’opera omnia per chitarra di J. Rodrigo - prima parte) che hanno ricevuto una straordinaria accoglienza dalla stampa specializzata. Suona una chitarra di Andrea Tacchi.

immagine:
Filomena Moretti