Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, febbraio 2003

Un insolito connubio tra musica e poesia sarà l’oggetto del secondo concerto degli Incontri Europei con la Musica, sabato 15 febbraio alle ore 17 presso il Teatro del Borgo di piazza S. Anna (ingresso libero fino a esaurimento dei posti). La stagione dell’Associazione Musica Aperta, realizzata con la collaborazione degli Assessorati culturali di Comune, Provincia e Regione, ospiterà uno dei più singolari capolavori dello humor inglese, ovvero Façade di William Walton.

Agli inizi del anni ’20 del Novecento, nell’ambiente universitario di Oxford avviene l’incontro tra il giovane musicista e la poetessa Edith Sitwell: nasce così questo "enterteinment" in cui 21 poesie preziosamente infantili e "insensate" vengono recitate sulla trama musicale intrecciata da un curioso complesso costituito da cinque strumenti a fiato, percussione e violoncello. Davanti a noi sfilano, per così dire, quadretti di varia umanità: vecchiotte danze di sala ottocentesche (valzer, polca) e "novità" d’oltreoceano (tango-pasodoble e fox-trot, quest’ultimo jazzisticamente "eccentrico" come il Général Lavine di Debussy), "cartoline" dalla campagna o dall’estero (Country dance, rapsodia scozzese, tarantella), scene infernali che non spaventano nessuno (Sir Beelzebub), dignitosità borghese che non si lascia scalfire da alcuna disavventura (Popular song, dove Walton inventa una "maniera" musicale di cui cinema e musical abuseranno per descrivere un certo modo di essere inglesi).

L’esecuzione sarà affidata all’Ensemble Sannita (Daniela Polito, Enzo Palma, voci recitanti - Carlo de Matola, flauto - Lorenzo De Lucia, clarinetto - Antonio Bocchino, Ferruccio Corsi, saxofoni - Vincenzo Riccio, tromba - Gennaro Damiano, percussione - Remo Ianniruberto, violoncello), nato nel 1999 dall’incontro fra alcuni docenti del Conservatorio di Benevento e giovani musicisti campani sotto la direzione artistica e musicale di Gabriele Bonolis; la sua ricerca musicale si è subito orientata verso il repertorio novecentesco e contemporaneo per combinazioni inconsuete. L’ensemble ha tenuto numerosi concerti affrontando pagine di Weill, Mintzer, Walton, Gershwin e altri autori con unanimi consensi di pubblico e critica. Quest’anno sarà ospite di importanti istituzioni musicali a Teramo, Terni, S. Benedetto del Tronto, Roma ... .

Gabriele Bonolis si è diplomato a pieni voti in violoncello al Conservatorio di Roma, perfezionandosi in seguito con Tichy, Vendramelli, Filippini, Bonucci. Sempre nel Conservatorio della capitale ha studiato composizione e si è diplomato in direzione d’orchestra. Come membro dell’Orchestra giovanile italiana, del Quartetto "Paradiso" e del gruppo "Musica d’Oggi" si è esibito in Italia e all’estero presso importanti istituzioni, registrando per la Rai e la Radio vaticana. Col "Trio Electa" ha realizzato la prima incisione discografica di musiche di Nino Rota. Ha diretto orchestre sinfoniche e gruppi cameristici in Italia e all’estero, in concerto o registrando proprie musiche di commento o di scena. Vincitore del concorso a cattedre per i Conservatori, è titolare di Musica da camera al Conservatorio di Benevento.

immagine: William Walton nella sua casa di Ischia