Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, febbraio 2003

La XXIIa edizione degli Incontri Europei con la Musica, stagione che l'Associazione Musica Aperta organizza a Bergamo col sostegno degli assessorati alla Cultura di Comune, Provincia e Regione, avrà quest’anno un prologo e un epilogo fuori sede, realizzati in collaborazione con due importanti realtà come "Mousiké" di Gazzaniga e l’Inverno Musicale di Alzano.

Si comincerà questo fine settimana con due appuntamenti sotto l’egida della S.I.M.C., Società Italiana Musica Contemporanea, venerdì 7 febbraio alle ore 20.45 nel Salone delle scuole elementari di Gazzaniga e sabato 8 febbraio alle 17 presso la Sala conferenze del Teatro Donizetti di Bergamo (sempre a ingresso libero fino a esaurimento dei posti).

Si tratta di due concerti, con programmi integralmente differenti, che l’Ensemble Archæus di Bucarest (Dorin Gliga, oboe - Ion Nedelciu, clarinetto - Serban Novac, fagotto - Rodica Danceanu, pianoforte - Alexandru Matei, percussioni - Marius Lacraru, violino - Anca Vartolomei, violoncello) sotto la direzione di Liviu Danceanu proporrà esplorando il tema "dalla tradizione alla contemporaneità". In entrambi i casi, musiche recentissime di autori rumeni o moldavi (Voiculescu, Danceanu, Surianu, Buciu, Vosganian, Ciobanu, Ioachimescu, Popovici) saranno poste a confronto non solo con autori di altre nazionalità (l’americano Stemper, il finlandese Tiensuu, gli italiani Fellegara e Cattaneo, di cui saranno eseguiti due brani in prima assoluta), ma anche di epoche diverse, per evidenziare affinità a tutta prima insospettabili: dal rinascimentale Dufay, attraverso Palestrina, Monteverdi, Chopin, Debussy, fino al gazzanighese Daniele Maffeis. L’Ensemble rumeno, già noto al pubblico degli Incontri, s’è guadagnato una salda reputazione con innumerevoli concerti nei festival internazionali più prestigiosi e molte "prime esecuzioni" affidategli dai più importanti compositori.

Sede principale dei concerti sarà poi il Teatro del Borgo di piazza S. Anna, dove, sabato 15 febbraio alle ore 17, verrà offerto un singolare connubio di musica e poesia: l’Ensemble Sannita (voci recitanti, fiati, violoncello e percussione) diretto da Gabriele Bonolis eseguirà di William Walton Façade, "intrattenimento" di tipico humor anglosassone su liriche di Edith Sitwell.

Il successivo sabato 22 febbraio (sempre alle ore 17) è previsto un concerto orchestrale: "Milano Classica", con la prestigiosa arpa solista di Luisa Prandina e sotto la guida del direttore egiziano Ahmed El Saedi proporrà un percorso dal barocco di Händel, al classicismo della Sinfonia K.158 di Mozart, alla Francia tra Otto e Novecento di Samuel-Rousseau, Grandjany e Roussel.

Il mese di marzo si aprirà con un recital chitarristico: sabato 1 Filomena Moretti dedicherà la prima parte a impegnative trascrizioni bachiane (tra cui la Ciaccona), proseguendo con autori spagnoli (Barrios, Albeniz, Tarrega).

L’8 marzo sarà la volta dell’appuntamento tradizionale col Gruppo Fiati Musica Aperta, per l’occasione diretto da Lawrence Golan (U.S.A.), che propone "tre secoli di strumenti a fiato": una trascrizione settecentesca della Sinfonia "Oxford" di Haydn, una rara pagina originale del primo Novecento francese (Florent Schmitt) e una moderna trascrizione dai Balletti di Cajkovskij.

Recente vincitore del Concorso "W. Benzi" di Alessandria, il contrabbassista Enrico Fagone accompagnato dal pianista Gianluca Piacenza darà vita con musiche di Eccles, Bottesini, Rachmaninov e Van Goens a un inconsueto pomeriggio cameristico (sabato 15/3), dedicato a uno strumento che raramente assurge a protagonista.

L’ultimo concerto al Teatro del Borgo (sabato 22/3) prevede un recital pianistico, tenuto da Andrea Baggioli, in cui si potranno ascoltare tra l’altro alcune pagine inedite recentemente riscoperte di Robert Schumann.

La XXIIa edizione degli Incontri si concluderà con un concerto straordinario (in collaborazione con l’Inverno Musicale) nella Basilica di Alzano Lombardo sabato 29 marzo alle ore 21: l’orchestra da camera "I virtuosi di Praga" diretta da Alfonso Scarano, violino solista Silvie Hessova, eseguirà musiche di Mozart, Haydn (Sinfonia "degli addii"), Sarasate (Fantasia sulla Carmen) e Dvorák.

Come di consueto, una numerosa rappresentanza di studenti delle scuole medie di città e provincia potrà prenotarsi per le prove generali-lezioni delle mattinate dei giorni dei concerti presso il Teatro del Borgo.