Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, settembre 2002
Il secondo appuntamento che l’Associazione Musica Aperta ha organizzato nell’ambito di "Estate vivi la tua città" presso la suggestiva cornice del chiostro di San Francesco (piazza Mercato del fieno) avrà per tema "Musica e cinema - dal palcoscenico allo schermo" e sarà un'occasione per ascoltare brani celebri dal Classicismo al Novecento che lo schermo ha utilizzato nelle forme più diverse.
Venerdì 6 settembre alle ore 20.30 (ingresso libero - il concerto si terrà anche in caso di maltempo) il Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo proporrà brani dal Flauto Magico di Mozart (un capolavoro che molti hanno scoperto anche grazie alle immagini di Bergman), l'Allegretto dalla beethoveniana Settima Sinfonia e una selezione dalla Carmen di Bizet.
La seconda parte, aperta col Mattino dalle musiche di scena del Peer Gynt (la pagina di Grieg più nota, anche per ... indiscriminato sfruttamento pubblicitario), condurrà nell'America del Musical (West side story di Bernstein) e del Ragtime, il cui maggiore esponente (Scott Joplin) è stato riscoperto dal grande pubblico proprio dopo il successo della "Stangata". La conclusione sarà affidata al trascinante Galop da Orfeo all'inferno di Offenbach.
Il Gruppo Fiati Musica Aperta, composto da Giovanni Perico (flauto e ottavino), Angelo Giussani (oboe), Giuseppe Cattaneo (oboe e corno inglese), Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli (clarinetto), Valerio Maini ed Ezio Rovetta (corno), Ugo Gelmi e Roger Rota (fagotto), Giampiero Fanchini (contrabbasso), si è affermato nel Concorso internazionale di Stresa 1981. Ha preso parte a importanti stagioni concertistiche facendosi apprezzare in numerose tournées in tutto il mondo e registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE. Tra le partecipazioni più recenti, l’Estate musicale dell’Hohenlohe (per due anni consecutivi), il Festival delle Fiandre (concerto registrato e trasmesso dalla Radio nazionale belga e invito per il corrente anno) e agli Internationale Musiktage Dom zu Speyer.
L'invito è dunque per tutti al "Chiostro della Musica".