Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, marzo 2002

È consuetudine degli Incontri Europei con la Musica ospitare giovani concertisti appena laureati in importanti competizioni internazionali: quest'anno toccherà al chitarrista polacco Marcin Dylla, recentemente affermatosi nel concorso "Michele Pittaluga" di Alessandria e, in Spagna, nel concorso "Joaquin Rodrigo".

Sabato 16 marzo alle ore 17 presso il Teatro del Borgo di piazza S.Anna (ingresso libero fino a esaurimento posti) la manifestazione dell'Associazione Musica Aperta, in collaborazione con gli Assessorati culturali di Comune, Provincia e Regione, offrirà agli appassionati un recital chitarristico con tre autori ispanici, ovvero Rodrigo, il messicano Ponce e il cubano Brouwer.

Del primo saranno eseguite le Tres piezas españolas, dedicate ad Andrés Segovia, un ciclo di danze costituito da Fandango, Passacaglia e Zapateado. Seguirà la Sonata III di Ponce, scritta a Parigi nel 1927, nei cui tre movimenti atmosfere messicane e andaluse sono rivissute in un linguaggio scaltrito, memore delle raffinatezze raveliane.

Infine, di Leo Brouwer, chitarrista-compositore fra i più noti dell'ultimo mezzo secolo, la Sonata, scritta nel 1990, dove procedimenti della tradizione e dell'avanguardia sono piegati a un'urgenza comunicativa che lo stesso autore definisce come "iper-romantica nazionalista".

Il protagonista del concerto, Marcin Dylla, si è diplomato a Katowice sotto la guida di W.Palaci, proseguendo poi gli studi presso l'Accademia di Musica di Basilea con O.Ghiglia e a Friburgo, dove attualmente risiede, con S.Prunnbauer. Tra i concerti più importanti ricordiamo quelli tenuti a Vienna presso il Konzerthaus Schubertsaal e al Musikverein Brahmssaal, a Friburgo nel Konzerthaus e a Basilea presso lo Stadt Casino. È Stato vincitore assoluto dei seguenti concorsi internazionali: "Tychi" in Polonia nel 1996, "Tredrez-Lochemau" nel '97, a Vienna nel '98, in Liechtenstein nel '99, nel 2000 ad Alcoy in Spagna e a Gargnano. Lo scorso anno ha vinto anche il "Forum Gitarre" a Vienna e il concorso internazionale di Sernancelhe in Portogallo.