Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, febbraio 2002

Sabato 16 febbraio alle ore 17 presso il Teatro del Borgo di piazza Sant'Anna, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti, il secondo concerto della XXIa stagione degli Incontri Europei con la Musica - organizzata da Musica Aperta con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione - offrirà agli appassionati un appuntamento in un territorio musicale "intermedio" fra il cameristico e l'orchestrale.

Il Gruppo Fiati Musica Aperta, con la guida di una prestigiosa bacchetta rumena, il m° Florin Totan, proporrà una rivisitazione cameristica della Settima Sinfonia di Beethoven (trascrizione per fiati dell’epoca), preceduta da una delle opere più originali e meno frequentate del repertorio per "orchestra da camera di fiati", il Decimino op.14 di George Enescu.

Parrebbe trattarsi di pagine quanto mai distanti, per epoca (sono separate da 94 anni), per stile (il "secondo periodo" beethoveniano e il post-romanticismo del 1906) e per nascita (la trascrizione "d'uso" autorizzata dal compositore e l'opera originale); ma il programma potrà rivelarsi per l'ascoltatore odierno una stimolante esperienza proprio nell'ambito dei generi musicali "intermedi" scoperti e valorizzati dal secolo appena concluso.

Il Gruppo Fiati Musica Aperta, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, si è affermato nel Concorso internazionale di Stresa 1981. Ha preso parte a importanti stagioni concertistiche facendosi apprezzare in numerose tournées in tutto il mondo e registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE. Tra le partecipazioni più recenti, l’Estate musicale dell’Hohenlohe (per due anni consecutivi), il Festival delle Fiandre (concerto registrato e trasmesso dalla Radio nazionale belga e invito per il corrente anno) e agli Internationale Musiktage Dom zu Speyer.

Florin Totan, nato a Bucarest nel 1955 in una famiglia di musicisti, ha studiato nella propria città con C. Bugeanu, a Monaco e Mainz con S. Celibidache, a Siena con F. Ferrara, a Berlino e Parigi con R. Schumacher. Vincitore dei concorsi internazionali di Mürzzuschlag (Austria 1990) e di Berlino (1991), ha tenuto concerti e compiuto tournées in tutta Europa dirigendo orchestre tedesche, statunitensi, inglesi, spagnole, portoghesi, ungheresi, italiane, bulgare, israeliane, austriache, belghe e rumene in prestigiose sedi, quali la Schauspielhaus di Berlino, la Guildhall di Southampton, il Conservatorio Reale di Bruxelles, il Teatro Carlo Felice di Genova. È stato docente di direzione d’orchestra per cinque anni all’Accademia musicale di Bucarest e al corso di Bocairent in Spagna.

Il concerto sarà preceduto nella mattinata (ore 11) dalla prima delle prove generali - lezione, organizzate in collaborazione col Provveditorato agli Studi e riservate agli studenti delle scuole medie.