Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, marzo 2001
Spiritualità e musica d’oggi, un tema affascinante che presuppone convergenze, sintesi, sovrapposizioni fra epoche, linguaggi, filosofie estremamente variegati e stimolanti: il sesto appuntamento degli Incontri Europei con la Musica, sabato 17 marzo alle 17 presso il Teatro del Borgo di piazza Sant’Anna con ingresso libero fino a esaurimento dei posti (preceduto nella mattinata dalla "prova generale-lezione" per le scuole) metterà in campo tutto questo attraverso otto brani recentissimi espressamente commissionati da un progetto nato nello spirito dell’anno giubilare, ma destinato a prolungarsi nel tempo coinvolgendo altri musicisti italiani e stranieri.
Protagonisti dell’evento saranno i componenti dell’Ensemble Assisi Musiche: il soprano Tiziana Scandaletti (appena applaudita agli Incontri in un récital dedicato al Novecento), l’attore Sandro Carotti e gli strumentisti Andrea Ceccomori (flauti), Guido Arbonelli (clarinetto), Patrizio Scarponi (violino), Pierluigi Ruggiero (violoncello) e Andrea Franceschelli (corno inglese e direttore).
Motivo unificante in molti dei brani proposti il riferimento alla lauda medioevale, nel duplice aspetto di religiosità popolare e di semplicità melodica, come suggestione per una ricerca sonora raffinata e preziosa, ma sempre attenta alla comunicazione, a un discorso privo di ogni sperimentalismo fine a se stesso. Così in Rito, Ritmo del Tempo, Trascendenza di Luca Ricci e in Laus Crucis di Fabrizio de Rossi Re, mentre Antonio D’Antò, con Il blu cobalto del cielo, ha trasferito in allusione al colore prevalente degli affreschi giotteschi di Assisi la propria interpretazione del "Cantico delle Creature" di san Francesco.
Il mondo dell’Antico Testamento è invece all’origine sia di Suoni per Nazir ("Nazir", il Consacrato) di Gianvincenzo Cresta che di Frammenti da Genesi dell’italo-argentino Claudio José Boncompagni, lavoro sulla "genesi" del suono ricondotto all’idea dell’inizio di tutte le cose, come anche di Novantotto (frammenti dal Salmo 98) di Gianni Nazzareno Francia. Ancora un salmo, ma per misurare la "dissonanza" fra preghiera e realtà nei giorni dell’Olocausto nel brano dell’israeliano Eran El Bar Dai confini estremi della terra (che intona un drammatico passo di Primo Levi), mentre MIDI Laus III di Riccardo Piacentini potrebbe essere assunto a sigla dell’intera operazione culturale: una lauda in cui convivono suoni strumentali ed elettronici, passato prossimo (materiali di brani sacri di Giorgio Federico Ghedini) e arcaico (a cui già alludono i brani di Ghedini) in una sintesi composita specchio del nostro presente.
Tiziana Scandaletti, diplomata a pieni voti in Canto al Conservatorio di Vicenza e laureata con lode in Storia della musica a Padova, è particolarmente attiva nel settore della vocalità del 900, con registrazioni per emittenti nazionali e per le etichette Ariston-Ricordi, Curci, Datum-Stradivarius, Edipan, Nuova Era. Numerosi compositori italiani e stranieri le hanno dedicato loro brani.
Alessandro Carotti, fiorentino, si è diplomato nel 1982 alla Bottega teatrale di Gassman e Albertazzi. Ha recitato nei maggiori teatri italiani collaborando anche con G.Lavia, M.Ranieri, P.Garinei, N.Rinaldi ... ; da anni collabora con musicisti come A.Ligabue, C.Boncompagni, J.Faralli per progetti di teatromusica.
L’Ensemble Assisi Musiche è una formazione musicale "aperta" e nasce come esponente dell’Associazione culturale Laboratorio Assisi Musiche, il cui tratto caratteristico è quello di promuovere una cultura della pace, della spiritualità e del sacro, portando nel mondo lo spirito e il messaggio di Assisi. Vari sono i progetti musicali affrontati: dal repertorio sacro contemporaneo alla rivisitazione di antichi codici, riletture, trascrizioni, repertori originali e incursioni - dall’elettronica all’improvvisazione - cercando di fornire un approccio creativo nel senso più ampio alla musica. I suoi componenti vantano intensa attività solistica e da camera, con collaborazioni con direttori e solisti di fama, e registrazioni e incisioni per EMI, Bongiovanni, Dynamic, Nuova Era.