Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, febbraio 2001

Il concerto inaugurale della ventesima edizione degli Incontri Europei con la Musica avrà per tema la coralità sacra nel tempo, secondo un percorso che toccherà momenti significativi del Rinascimento, del Barocco e del Romanticismo concludendo con un brano dei nostri giorni che ripensa e rielabora "antiche armonie".

Antiche Armonie è pure il nome del coro polifonico diretto da Giovanni Duci che, insieme all’organista Laura Crosera, sarà protagonista del pomeriggio musicale ospitato dalla Chiesa di Sant’Anna sabato 10 febbraio alle ore 17 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti) per l’apertura della stagione dell’Associazione Musica Aperta, organizzata in collaborazione con gli assessorati di Comune, Provincia e Regione e il patrocinio della Società Italiana Musica ontemporanea.

Il programma evidenzierà, in parallelo alle mutazioni linguistiche, anche l’evoluzione delle sonorità corali nel tempo, iniziando con un piccolo gruppo per il motetto iniziale di Josquin Despres e aumentando di volumi e sonorità man mano che si procede, con motetti di Orlando di Lasso e Tomás Luis de Victoria, corali vocali e organistici di Pachelbel, Buxtexude, Bach e brani di Giovanni Simone Mayr. Momento culminante del programma saranno i sette Marienlieder per coro a cappella, omaggio di un Brahms poco più che ventenne alla figura della Madonna, ricreata attraverso i testi popolari tedeschi in un’atmosfera di raffinata semplicità. Due corali opera postuma dello stesso Brahms incorniceranno il ciclo di canti, mentre il concerto sarà concluso da un brano del compositore ungherese contemporaneo Zoltán Gárdonyi, rielaborazione di un antico inno protestante.

Il Coro polifonico "Antiche Armonie" è stato fondato nel 1987 da Giovanni Duci. Nella sua intensa attività si segnalano tournées negli U.S.A., Repubblica Ceca e Germania, concerti in importanti rassegne italiane, registrazioni di inediti del passato, tra cui un Dixit Dominus di J.Chr. Bach e lo Stabat Mater in do minore di Mayr (inciso per la Dynamic ed eseguito anche ad Ingolstadt). La cura della tecnica vocale dei singoli componenti è affidata al contralto Elisabetta Andreani.

Laura Crosera, diplomata in pianoforte con Fl. Mosca e in organo con G.W. Zaramella, si è perfezionata con H. Vogel e D. Chorzempa. Collabora con vari gruppi vocali e strumentali e unisce l’attività didattica a quella concertistica.

Giovanni Duci, diplomato in pianoforte (T. Moneta), musica corale e composizione (V. Fellegara) col massimo dei voti, si è perfezionato nella direzione di coro con maestri come M. Bordignon, G. Acciai, W. Kolneder, gli ensembles L’homme armé e Sequentia in seminari tenuti in Italia e Ungheria. Docente di ruolo di esercitazioni corali nei conservatori di Monopoli e - attualmente - di Brescia (sezione di Darfo), ha diretto varie formazioni in Italia e all’estero. Ha pubblicato per l’editrice Loescher un corso di educazione musicale in cinque volumi.