Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
ottobre 2000
Nei giorni scorsi ha riscosso particolare successo in Romania il m° Pieralberto Cattaneo alla guida dell'orchestra "M. Jora" di Bacau, in un programma prevalentemente di musica italiana degli ultimi due secoli.
Nella sede dell'orchestra, la Sala Ateneu, il concerto si è aperto con Variazioni di Vittorio Fellegara, brano del 1961 che rielabora in tre episodi un frammento del Don Giovanni mozartiano, seguito dal Concerto in la minore di Saint-Saëns, violoncello solista la diciasettenne, pluripremiata in concorsi internazionali, Olga-Bianca Manescu.
La seconda parte del concerto era invece totalmente dedicata al mondo dell'opera italiana del primo Ottocento, con due ouvertures di Donizetti (La favorite e La fille du régiment), un'inedita Sinfonia di Mayr in prima ripresa moderna (revisione dello stesso m° Cattaneo) e quella della Cambiale di matrimonio rossiniana.
Come accennato, vivi i consensi per il direttore bergamasco, già impegnato per due altri importanti concerti il prossimo anno nel Paese danubiano, uno dei quali con l'Orchestra della Radio di Bucarest.