Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, luglio 2000

Nell’ambito di "Estate vivi la tua città" l’Associazione Musica Aperta propone due appuntamenti musicali nella cornice del chiostro di San Francesco in città alta, entrambi a ingresso libero.

Il primo di essi, martedì 25 luglio alle ore 20.30 precise (l’orario è stato anticipato per consentire agli appassionati di assistere anche al concerto in Cittadella), vede protagonista il Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo in un programma intitolato "Classici e Romantici per strumenti a fiato".

Nel mondo austrotedesco la trascrizione per complessi di fiati ha costituito un importante veicolo di diffusione musicale: ciò riguardava non solo l’opera italiana e tedesca, ma anche le pagine strumentali e sinfoniche, con versioni dell’epoca di capolavori beethoveniani come la "Patetica", il Settimino, la Settima Sinfonia. In questa veste le composizioni più note conservano anche oggi un fascino particolare. Proprio il Settimino op.20 di Beethoven, nella trascrizione di Druzecký (1812) aprirà il concerto, seguito da pagine di Rossini (dal Barbiere di Siviglia), di Weber (Franco cacciatore), Brahms e Bizet.

Il Gruppo Fiati Musica Aperta, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, si è affermato nel Concorso internazionale di Stresa 1981. Ha preso parte a importanti stagioni concertistiche facendosi apprezzare in numerose tournées in tutto il mondo e ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G.Donizetti e G.S.Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle radio tedesche e in due CD incisi per la TGE. Quest'anno è invitato all'Estate musicale dell'Hohenlohe e al Festival delle Fiandre.

I componenti dell’ensemble sono Giovanni Perico, (flauto e ottavino), Angelo Giussani e Giuseppe Cattaneo (oboe), Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli (clarinetto), Ugo Gelmi e Roger Rota (fagotto), Valerio Maini e Luca Quaranta (corno), Massimo Clavenna (contrabbasso).

L’appuntamento successivo, giovedì 27 luglio alle ore 21, vedrà protagonista il duo "Flauto a sei corde": Hana Budisova-Colombo (flauto), Andrea Nosari (chitarra). "Flauto a sei corde", ossia flauto e chitarra: una formazione inconsueta, recentemente riscoperta, ma ricca di una significativa tradizione, specialmente italiana, di chitarristi-compositori a cavallo dei secoli 18° e 19°: tra di essi, Carulli e Giuliani, di cui saranno eseguite rispettivamente la Serenata op. 109 n.1 e la Gran Sonata op.85, inframmezzate da una Sonata del tedesco Baron.

Nella seconda parte, pagine originali e trascrizioni offriranno un panorama stimolante di un secolo di musica tra nord Europa (Grieg), Francia (Ravel e Ibert) e Italia: Canto notturno di Vittorio Fellegara e due prime esecuzioni assolute commissionate per l’occasione a Natale Arnoldi (Echi d’antica danza) e Pieralberto Cattaneo (...Settenote…).

"Flauto a sei corde", fondato nel 1997, ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, tra cui Città di Racconigi 1998 (4° posto), Città di Stradella 1998 (3° posto), Città di Pavia 1999 (finalista) e si è esibito in varie stagioni concertistiche in Piemonte e Lombardia. Hana Budisova-Colombo, nata nella Repubblica Ceca, si è diplomata in flauto al Conservatorio di Brno (1990), completando gli studi con J. Valek presso l’Accademia musicale di Praga. Come solista e primo flauto dell’orchestra del Conservatorio ha eseguito diverse registrazioni presso la radio e televisione cecoslovacca. Classificata al primo posto in cinque concorsi nazionali, vanta numerosi concerti da solista in Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania e Italia e attività didattica a Praga (Collegium Sanctissimæ Mariæ) e in Italia. Collabora con la casa editrice ceca Midi Music Studio. Andrea Nosari, nato a Città di Castello, si è diplomato in chitarra col massimo dei voti presso l’Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo sotto la guida di G. Oltremari, perfezionandosi poi con G. Hoppstock, D. Russel, L. Biscaldi e A. Giraldino. Finalista ai concorsi internazionali di Clusone e Viareggio, vanta numerosi concerti da solista in qualificate rassegne lombarde. Svolge intensa attività didattica presso le scuole bergamasche e sta compiendo gli studi in composizione presso l’Istituto "Donizetti" sotto la guida di V. Fellegara e A. Colla.