Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, marzo 2000

Intorno alla figura di J.S. Bach si articolerà il programma del sesto appuntamento degli Incontri Europei con la Musica, la stagione dell'Associazione Musica Aperta in collaborazione con gli assessorati allo spettacolo di Comune, Provincia e Regione.

Sabato 25 marzo alle ore 17, con prova generale per le scuole alle ore 11, presso il Teatro del Borgo (ingresso libero fino a esaurimento dei posti) un'orchestra tedesca che si fregia del nome del grande compositore spazierà dal Barocco all'attualità: l'apertura del concerto sarà infatti una prima assoluta del compositore tedesco Hans Peter Dott, tre "scene liriche" per violino e archi intitolate "Mi avvolgono entrambe le forme della Notte", nelle quali è evidente l'intenzione di riproporre con un linguaggio moderno suggestioni culturali legate alla stagione del primo Romanticismo.

Seguirà la Sinfonia in si minore per archi di Carl Philipp Emanuel Bach, tipico esempio, nelle sue sottigliezze armoniche e nelle impreviste svolte del discorso, di un'arte raffinatissima che sarebbe limitativo considerare solo "preclassica".

Ben noto è il Concerto per violino in mi maggiore di Johann Sebastian Bach, in cui la tecnica concertante italiana non esclude una ricca elaborazione, culminante nell'ostinato del secondo movimento, su cui si disegna l'espressiva melodia del solista.

Nella seconda parte, la giovanile Sinfonia n.9 per archi di Mendelssohn mostrerà un curioso connubio tra suggestione del folclore svizzero e severità contrappuntistica, direttamente esemplata dai testi bachiani.

Queste pagine saranno affidate a interpreti di particolare rilevo, a cominciare dal violinista Jörg Blank, vincitore del Concorso "Paganini" e attualmente spalla dell'Orchestra della Renania-Palatinato. Il Bach-Kammerorchester Speyer riunisce musicisti di sicuro valore per l'intensa attività musicale nel Duomo di Spira, collaborando anche con solisti di prestigio. Nell'occasione dell'attuale tournée il complesso è guidato dall'olandese Jan Stulen, direttore della Radio di Colonia, spesso sul podio delle più importanti istituzioni orchestrali europee.