Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, marzo 2000
Se per un duo soprano-pianoforte presentarsi al pubblico italiano con un programma liederistico rappresenta ancora un'eccezione, ancor più raro, e per ciò stesso suggestivo, si presenta l'incontro con la mélodie francese e con la lirica da camera italiana tra Otto e Novecento, affrontate da Gisella Rocca e da Kozeta Prifti per il terzo appuntamento degli Incontri Europei con la Musica, la rassegna di musica da camera organizzata dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con gli Assessorati allo Spettacolo di Comune, Provincia, Regione e la Società Italiana Musica Contemporanea.
Sabato 4 marzo alle ore 17 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti), presso il Teatro del Borgo di piazza Sant'Anna, saranno presentati tre autori francesi e tre italiani, con voluta simmetria. Nella prima parte Fauré e Debussy, ciascuno con due brani (rispettivamente Après un rêve e Automne; Romance e Beau soir), seguiti da cinque mélodies di Francis Poulenc, ovvero il momento del raffinato e talora estenuato decadentismo accostato alla stagione surrealista legata - in campo poetico - ai nomi di Aragon ed Éluard.
Nella seconda parte, due compositori della "generazione dell'Ottanta", Respighi e Zandonai, alle prese con poeti e poetesse della stagione crepuscolare, e l'opera d'esordio di Goffredo Petrassi, cinque Canti della campagna romana su testi popolareschi in dialetto laziale.
Gisella Rocca ha conseguito il diploma di canto artistico e dell'istituto magistrale; ha seguito importanti corsi di perfezionamento a Siena (Accademia Chigiana), Busseto (con C. Bergonzi), Roma e Viterbo. Ha cantato nei teatri di Agrigento, Palermo, Roma ... nei ruoli di Micaela (Carmen), Musetta (Bohème), Marcellina (Nozze di Figaro) e in numerosi récitals in Italia e negli U.S.A. Ha collaborato con vari enti in progetti relativi alla propedeutica musicale e alla ricerca di musiche medioevali.
Kozeta Prifti, nata a Durazzo (Albania), si è diplomata col massimo dei voti al Conservatorio di Tirana, perfezionandosi successivamente in Italia, dove ha ottenuto il secondo premio al concorso Città di Barletta. Svolge un'intensa attività solistica, cameristica e di accompagnatore in concorsi di canto. Attualmente è docente di pianoforte all'Ars Academy di Roma.